Noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Potrebbe già esservi capitato di sentir parlare di noleggio a lungo termine in ambito automobilistico. Un tempo si parlava di questa possibilità soprattutto in relazione alle auto o alle flotte aziendali, ma oggi questa formula così interessante e vantaggiosa è disponibile anche per i privati cittadini. Sono in tanti ad aver scelto un accordo di noleggio lungo termine privati, attratti dalle numerose caratteristiche di questa formula. Poter cambiare periodicamente la propria auto con un nuovo modello è un desiderio comune a molti automobilisti.

In questo articolo troverete tutte le principali informazioni sul noleggio a lungo termine. Non vi resta che continuare a leggere per saperne di più.

Le basi del noleggio

Come suggerisce il nome si tratta di un noleggio a tutti gli effetti. Ciò significa che non si ottiene la proprietà dell’automobile, ma solamente il diritto di poterla utilizzare. Non ci sono limiti: un’auto a noleggio può essere usata per lo svago, per andare al lavoro e anche per fare viaggi che portino a centinaia e centinaia di chilometri dalla propria abitazione.

Al termine dell’accordo il mezzo va restituito all’azienda proprietaria, e il cliente ha tutta la libertà di scegliere o meno di proseguire con un nuovo noleggio.

La differenza rispetto al classico noleggio a breve termine è nella durata. Questo tipo di contratto può durare anche per diversi anni.

Scegliere l’auto

Se si vuole stringere un accordo di noleggio a lungo termine il primo passo è quello di scegliere e configurare la vettura che si vuole ottenere. Non ci sono particolari limitazioni da questo punto di vista: il noleggio si può richiedere per numerosi modelli, appartenenti a diversi segmenti.

A questo punto si decide quanto si vuole far durare il noleggio e il chilometraggio massimo che si può percorrere ogni anno. In base a tutti questi fattori le concessionarie propongono varie opzioni, permettendo al cliente di scegliere quanto versare di anticipo (se previsto) e quale canone pagare ogni mese.

Cosa è incluso

Nel noleggio a lungo termine di solito sono inclusi numerosi servizi, che rendono questa soluzione molto conveniente. L’automobilista effettivamente non deve più preoccuparsi di nulla, il suo unico impegno è quello di pagare regolarmente il canone mensile.

L’azienda che fornisce il noleggio si occupa della maggior parte delle incombenze, pagando l’assicurazione RCA, la manutenzione del mezzo e anche il bollo auto.

I servizi inclusi possono variare a seconda dell’accordo, per cui prima di finalizzare il noleggio consigliamo di controllare con attenzione all’interno del contratto. Per qualsiasi dubbio ci si può rivolgere agli addetti della concessionaria, pronti a rispondere a ogni domanda.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione particolarmente flessibile. Tanti automobilisti oggi cercano qualcosa che possa adattarsi al tempo che scorre e alle necessità che cambiano. Chi ha un accordo di noleggio e ha bisogno di un’auto differente può contattare chi gestisce il servizio e rimodulare l’accordo, restituendo la macchina e ricevendone in cambio un’altra.

A chi consigliamo il noleggio?

Il noleggio è una opzione molto interessante per coloro che non vogliono legarsi ad una vettura, ma preferiscono avere la possibilità di cambiarla periodicamente in maniera rapida e facile. Quando l’accordo termina si restituisce il mezzo, e si può decidere fin da subito se proseguire con un nuovo noleggio.

La presenza di vari servizi aggiuntivi è un vantaggio da non sottovalutare: dopo aver provato l’esperienza del noleggio sarà davvero difficile tornare indietro.

Giuseppe Fanelli
Giuseppe Fanelli

Sono Giuseppe Fanelli: ingranaggio pensante del Politecnico di Bari, dove trasformo la mia passione per l'informatica in codice vivo. Con l'IA come stella polare e la tastiera come estensione delle mie dita, navigo l'oceano digitale con la bussola della curiosità. Fuori dalla matrice, divoro storie di mondi futuri sul divano, plasmo destini alternativi attorno a un tavolo da gioco, e costruisco il mio piccolo museo personale di meraviglie tecnologiche. I miei trofei? Badge di hackathon locali dove ho messo alla prova il mio pensiero laterale. Non programmo per riempire database, ma per scolpire soluzioni che respirano nella realtà quotidiana. La mia missione: trasformare righe di codice in ponti tra problemi e persone.

Articoli: 3